SWAP!

Si impara sempre qualcosa di prezioso navigando sul web.  L’ultima , solo in termini temporali, è lo ” SWAP”.
Significa che due persone conosciutesi reciprocamente con i loro blog decidono di scambiarsi dei doni,  di solito sono legati ai prodotti delle propria terra di origine. Si colmano distanze e  si allacciano rapporti. Ho partecipato ad uno swap, quale migliore occasione per scambiare doni in occasione delle festività natalizie?
La mia compagna di swap  è Anna Cerracchio ( clicca e vedrai il suo blog) dalla quale proprio stamattina è arrivato il suo pacco. Confesso di essere indietro e spero di spedirlo stamattina , nel frattempo speravo di farle cosa gradita, postare una ricetta preparata con i pomodori secchi da lei inviati.

Pesto rosso ai pistacchi con gnocchetti freschi e mascarpone

 



Ingredienti: 
100 g. di pomodori secchi
 40 g . di granella di pistacchi non salati
100 g di mascarpone
1 cipolla olio evo
origano
sale pepe e un pizzico di peperoncino
per i gnocchi
160 g di farina
500 g patate
Procedimento:

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata.
Pronte le patate, sbucciatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo e ancora tiepide impastatele con la farina fino a raggiungere un composto compatto ma nello stesso tempo soffice.

Mettere in ammollo in acqua i pomodori secchi, preparate i gnocchi; in un robot da cucina mettete i pomodori ben sciacquati e strizzati, la cipolla, 3/4 dei pistacchi, l’origano e frullate con olio evo fino a raggiungere la densità di una crema. Mettete il pesto rosso , il mascarpone in una padella e lessate i gnocchi in abbondante acqua salata. Scolateli appena emergono e mantecateli a fuoco basso con il sugo, aggiungendo acqua di cottura se necessario. Versate un poco di sugo nel piatto e sopra finite con i gnocchi , un cucchiaio di mascarpone e un rametto di rosmarino. Provate un curioso abbinamento con un BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE DOC.

4 thoughts on “SWAP!

  1. Che meraviglia questo piatto…
    ho il papà formaggiaio che mi fornisce un mascarpone fresco eccezionale…penso proprio che sfrutterò la cosa per proporre in casa questo magnifico primo piatto!!!!
    Merci! ^_^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...