dieta e cioccolato

Incredibile ma vero, è possibile stare a dieta senza rinunciare al cioccolato. Questa è una dieta per chi come me, è quasi dipendente dal cioccolato, e non potrebbe mai pensare di mettersi a dieta rinunciando al cibo degli Dei.

In realtà il cioccolato è un alimento pieno di antiossidanti, e se mangiato in piccole quantità, è un toccasana per la salute.

Cento grammi di cioccolato contiene 550 calorie circa. Per una donna che non pratica sport, equivale a quasi la metà del fabbisogno. E’ per questo, che il cioccolato è solitamente considerato un alimento non idoneo per le diete. Ma in realtà è possibile inserire una tavoletta di cioccolato fondente da 50 grammi, quasi tutti i giorni, in una dieta equilibrata, una porzione di questa torta contiene proprio 50 g di cioccolato, ( quella della foto un po’ di più….)

Il cioccolato fondente contiene meno calorie di quello al latte o alle nocciole ed è più salutare.


Il cioccolato è considerato un alimento ottimo per la salute. Basta non esagerare. Alcune ricerche hanno dimostrato che il cioccolato è utile per prevenire le malattie cardiovascolari, e addirittura per diminuire il colesterolo. Tutto questo grazie ai preziosi anti ossidanti presenti, i polifenoli. Va tenuto presente, che tutti questi effetti positivi sono da considerarsi legati solamente al cioccolato fondente.

Ingredienti

500 g. di cioccolato fondente al 70%

10 uova


Procedimento

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve e sbattere un poco i tuorli. Versare 300 g del cioccolato  mentre si mescola  nei tuorli, poi aggiungere delicatamente l’albume e mescolare dal basso verso l’alto fino ad incorporare il tutto ed ottenere una massa spumosa.  Versare in una tortiera da 22/24 cm ( se fosse più piccola il dolce risulterebbe troppo alto e non cuocerebbe all’interno, se fosse più grande risulterebbe troppo basso e seccherebbe velocemente).Fare cuocere in forno caldo a 170/180° per circa 20 minuti.  Sformare la torta appena possibile e farla raffreddare un poco. Con il restante cioccolato fuso, glassare la torta dall’alto verso i bordi e fatela riposare in frigorifero per almeno tre ore. Al momento di servire decorate a piacere con fragole, oppure fettine di banana oppure con macedonia di stagione.

,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...